DIRECT MARKETING per traduttori: PROPORSI A POTENZIALI CLIENTI SENZA INTERMEDIARI


Il mio post precedente riguardava il CV e la LETTERA DI PRESENTAZIONE da inviare ad agenzie di traduzione (se ve lo siete persi, ecco il link: 
CV e LETTERA DI PRESENTAZIONE per TRADUTTORI - verso AGENZIE DI TRADUZIONE (traduzionimolinari.com) )

Questo post, invece, riguarda la ricerca di clienti DIRETTI (aziende/ enti/ organizzazioni).

In base ai settori in cui avete acquisito competenze, proponetevi ad aziende e/o enti in linea con il vostro profilo e alle quali potete dare un valido contributo con i vostri servizi. 

Di solito, per quanto mi riguarda, procedo così:

Insieme ad una brevissima email di presentazione, inoltro la BROCHURE dei servizi che posso offrire a quella determinata azienda. A tal proposito, suggerisco di non inviare la stessa identica email di presentazione a tutti i vostri potenziali clienti. Di norma, cerco di far capire al potenziale cliente che ho dato un'occhiata al loro sito e punto sul fatto che posso essere un aiuto prezioso per la loro azienda, ad esempio traducendo il sito (se vedo che l'azienda mira ad un mercato internazionale ma non ha ancora la versione in lingua del sito) eventuali documenti aziendali, newsletter, ecc. 

In questi casi, NON allego il CV. Allego solo la brochure. Lo inoltro solo in un secondo momento, su eventuale esplicita richiesta del cliente. Altrimenti, in genere, il potenziale cliente mi ricontatta chiedendo le mie tariffe.

ATTENZIONE: 

Sotto la firma, è bene inserire eventuale link al vostro sito e/o profilo LinkedIn e/o blog e le eventuali associazioni al quale siete iscritti (ANITI, TRADINFO, ecc.). 
Per quanto mi riguarda, ho utilizzato della risorsa a questo link: Signature Hound • Free Email Signature and Template Generator (è molto intuitivo!) 

Se avete qualche dubbio o domanda, sarò felice di aiutarvi e di scambiare opinioni. 

A presto! 

Sara 




Fonte immagine: https://pixabay.com/images/id-2942593/









Commenti

Post popolari in questo blog

PROPOSTA EDITORIALE

CV e LETTERA DI PRESENTAZIONE per TRADUTTORI - verso AGENZIE DI TRADUZIONE